Home > Ricette > Riso alla crema di asparagi e speck
Riso alla crema di asparagi e speck
Portata
Primo
Tempo
15 min
Porzioni
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Una rondine non fa primavera, ma questo risotto sì! Semplice da preparare, profumerà la vostra tavola con i sapori tipici di questa stagione.
INGREDIENTI
250 g di riso
1 mazzetto di asparagi verdi 30 g di Burro Soresina
2 fette di speck
1 lt circa di brodo vegetale 20 g di Grana Padano Gran Soresina
1 cipolla
PREPARAZIONE
Pulite gli asparagi e cuoceteli per 5-6 minuti nel brodo in ebollizione; quindi scolateli, tenete da parte le punte e frullate i gambi fino a ridurli a crema, mescolandoli poi al loro brodo di cottura.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine e stufatela in una casseruola con il burro e 2-3 cucchiai d’acqua; quando l’acqua sarà evaporata, alzate la fiamma, unite le fette di speck tagliate a metà e tostatele nel condimento. Scolatele e tenetele in caldo.
Unite il riso, tostatelo per qualche minuto, versate poco alla volta il composto di brodo e asparagi preparato e portate il riso a cottura.
Spegnete, unite il grana, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.
Distribuite il risotto nei piatti completando con le punte d’asparago.