Tartine dolci con composta di lampone

Portata

Antipasto

Tempo

30 min

Porzioni

15 pz

Difficoltà

Facile

INGREDIENTI

150 g di lamponi
100 g di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
1 baguette
80 g di Burro Soresina LattePanna leggermente salato
50 g di cioccolato fondente al 70%
15 lamponi

Burro LattePanna leggermente salato
Tartine dolci con composta di lampone

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo con il cioccolato: fondetelo a bagnomaria o al microonde, poi stendetelo su un foglio di cartaforno cercando di assottigliarlo con una spatola e lasciate freddare in frigorifero.
  2. Dedicatevi alla composta: inserite lamponi, zucchero e succo di limone in una casseruola, portate a ebollizione mescolando spesso e cuocete 5-10 minuti a fiamma bassa. Se volete eliminare i semi, passate la composta ancora bollente nelle maglie di un colino, schiacciando con il dorso di un cucchiaio.
  3. Affettate la baguette e tostatela leggermente in forno caldo a 180° per pochi minuti, oppure anche su una gratella da pane.
  4. Lasciate freddare il pane poi guarnite con un paio di riccioli di burro Lattepanna salato, un cucchiaino scarso di composta e un lampone fresco.
  5. Rompete la lastra di cioccolato ormai solido in tante scaglie di cioccolato e aggiungete sulle tartine dolci.